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Galeazzo Auzzi Pittore

OPERE PUBBLICHE
Quando eravamo ragazzini il muro era la nostra lavagna arcaica sulla quale, con i gessetti trafugati dalla scuola, sottolineavamo gli amori, le offese, le insinuazioni più crudeli e quant' altro ci passava per la mente.

Pure per l'uomo primitivo i muri furono sfogo naturale con cui testimoniare il vivere quotidiano, trasmettendoci ancor oggi, a distanza di millenni, grandi emozioni con quelle pitture rupestri e con quei segni incisi nella roccia.
Anche i dintorni di Firenze, ricchi di muri aggrediti dal tempo e dalle intemperie, ci tramandano vestigia di un'arte antica e trasmettono ancora arcani messaggi: sono i muri graffiti.
Il Vasari nell'introduzione alle "Vite" descrive questa tecnica "gli sgraffiti delle case che reggono
l'acqua". Il merito di tale invenzione, sempre secondo il Vasari, é da attribuire al fiorentino Andrea di Cosimo Feltrini. Queste decorazioni murali nel secolo XVI furono esportate con successo anche in Europa, divenendo un'espressione artistico-artigiana fra le più apprezzate, specialmente nei paesi del nord.
Si tratta di un'arte povera che suscita ancor oggi delle emozioni che ci sono state trasmesse da muratori e decoratori che lasciarono inciso sull'intonaco fresco la sintesi del loro mestiere, della laro fantasia e della loro umana sensibilità. Segni tracciati sui muri di via San Leonardo, Erta Canina,
Pian de' Giullari da mani non meno capaci di quelle che lavorarono nella vicina Basilica di San Miniato e che evidenziarono valori essenziali di una figurazione che in alcuni casi rasenta l'astrazione.
Sono queste le considerazioni che mi passano per la mente qui, mentre passeggio nell' anonima periferia della città ed osservo le facciate degli alti edifici costruiti negli ultimi decenni: sono muri lisci, bianchi in origine. ma resi grigiastri dall' aggressione quotidiana dell'inquinamento.
Qualcuno ha pensato bene di ravvivare quelle superfici incolori con vivaci scritte inneggianti alla squadra del cuore, al grande amore, al partito politico preferito: i vecchi cari gessetti che usavamo noi però, sono stati sostituiti da più tecnologici e freddi colori spray!
I secoli modificano radicalmente le scenografie architettoniche ma l'uomo non cambia certe abitudini: anche nel terzo millennio i muri continuano ad essere il più antico "giornale"dell'umanità
E' membro delle seguenti accademie:

- Accademia Tiberina
- Accademia de "i 500"
- Accademia Universale Gugliemo Marconi
- Accademia delle Arti e delle Incisioni



Galeazzo Auzzi Pittore

PERCORSO TRA
I MURI
MOSTRE
1965 Galleria D'Arte Goldoni FIRENZE
1966 Galleria D'Arte Verritrè MILANO
1966 Galleria D'Arte Il Garofalo ROVIGO
1966 Casa Varesina D'Arte VARESE
1967 Galleria D'Arte L'Incontro AREZZO
1967 Galerria Cigaps PARIGI - FRANCIA
1967 Italian Art Gallery TORONTO . CANADA
1968 Galleria A. Del Rigo PRATO
1971 Circolo Borghese e della Stampa FIRENZE
1971 Galleria D'Arte Il Parione FIRENZE
1972 Higbee's Fine Art Gallery CLEVELAND - USA
1972 Galleria D'Arte Saretta Conti FIRENZE
1973 Galleria d'Arte Arno FIRENZE
1974 Rassegna Arte Italiana - Wellington - Hamilton - Christchurch NEW ZELAND
1979 Galleria d'Arte Moderna - Il Mirteto FIRENZE
1982 Palazzo Corsini - Societa' Leonardo Da Vinci FIRENZE
1991 Lungarno Hotel FIRENZE
1992 Galleria Il Quadrato MONTECATINI TERME
1994 Kreuzhernnsal MENNINGEN - GERMANIA
1996 Park Palace Hotel FIRENZE
1996 Loggia Rucellai FIRENZE
1997 Palazzo Datini PRATO
1997 Palazzo Pretorio SANSEPOLCRO - AREZZO
1998 Accademi Art FIRENZE
1999 Basilica Di S. Maria In Montesanto - Chiesa Degli Artisti ROMA
2000 Galleria l'Incontro VERONA
2000 Basilica Di Santa Croce FIRENZA
2001 Galleria A.A.A ASCONA - SVIZZERA
2003 Palagio Di Parte Guelfa FIRENZE
2004 Grand Hotel Roma FIRENZE
2004 Teatro Della Pergola - Elementi Artistici Di Scena Per La Commedia " Firenze dall'alba al tramonto" FIRENZE
2005 Galleria Le Bastion PORTO VECCHIO - CORSICA